Innoventions.html
 

Padiglione dei cetacei
Porto Antico, Genova

L'Acquario è una delle principali attrazioni turistiche e culturali del Porto Antico di Genova: 70 vasche, 400 diverse specie animali, oltre 15.000 esemplari, circa 1.200.000 visitatori ogni anno. La struttura, inaugurata in occasione di Expo ′92 su progetto di Renzo Piano, nel 2013 è stata ampliata con un Padiglione dei Cetacei, dello stesso architetto.
Particolarmente sensibile agli agenti atmosferici, agli attacchi chimici delle deiezioni dei numerosissimi gabbiani e alle relative conseguenze sull′estetica, i contenitori da cui è composta la struttura sono stati originariamente verniciati con pitture fluorurate: a oltre vent′anni dall′applicazione non si nota alcun segno di sporco. La pioggia è sufficiente a dilavare completamente il guano e la superficie è ancora integra.
La struttura del nuovo Padiglione dei Cetacei è protetta con Fluorcoat S.101. Le nuove superfici hanno l′aspetto analogo all′edificio preesistente, armonizzano vecchio e nuovo senza necessità di ripitturare l′intera costruzione o di studiare particolari artifici architettonici. Il tutto con un sostanziale risparmio sui costi.

Progetto: Renzo Piano Building Workshop
Committente: Costa Edutainmenn